Adattamento alle crisi collettive e psicopatologia. Evento Settimana Salute Mentale Modena

Categoria
Salute
Data
19 Ottobre 2021 18:30
Luogo
Lo spazio nuovo, via IV Novembre 40, Modena - Lo spazio nuovo, via IV Novembre 40, Modena

Interviene: Paolo Cianconi, medico specialista in psichiatria, antropologo, PhD neuroscienze, Università Cattolica Roma, ASL Roma1.

Coordina: Sivlia Ferrari, Professore Associato in psichiatria Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

La crisi di una pandemia dai controini ancora incerti ha attivato nelle persone rifelssioni profonde circa le proprietà intrinseche delle società postmoderne. La pandemia coglie di sorpresa la società globalizzata. Siamo passati dalle sceneggiature dei film di fantascienza alla consapevolezza di aver attraversato concretamente un'ordalia nel 2020-2021.

L'uomo continua ad aumentare le sue incertezze contribuendo con l'effetto serra, inquinamento, degrado ambientale, aumento delle differenze sociali, compromissione della biodiversità.

All'interno di questa cornice molto ampia della nostra capacità di sopravvivenza dipende dalla capacità della specie di mantenere la salute mentale dei singoli, dei gruppi e delle collettività.

 

 

 
 
Licenza Creative Commons
I video pubblicati su questo portale sono di proprietà dell'Università di Modena e Reggio Emilia e la proprietà intellettuale è dei relatori ed autori. Tuttavia il materiale può essere utilizzato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Ossia ne è consentito l'uso citando l'Università di Modena e Reggio Emilia, il relatore, l'evento e il Centro Interateneo Edunova come produttore dell'opera, per scopi non commerciali e purchè siano condivisi mantenendo la stessa licenza Creative Commons. Ogni altro uso non è consentito.
Go to top
JSN Educare is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework