Iniziative Unimore in occasione del Darwin Day

Scienze
17 Aprile 2019 15:00
Luogo
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Palazzo del Rettorato, via Università 4, Modena - Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Palazzo del Rettorato, via Università 4, Modena

Il Polo Museale di UNIMORE organizza dalle 15 alle 19 numerosi laboratori in occasione del Darwin Day, giornata nella quale viene celebrata in tutto il mondo la nascita di Charles Darwin, per ricordare l’enorme impatto che la teoria dell’evoluzione ha avuto sullo sviluppo delle discipline scientifiche. Nell’Aula Magna, dopo la proiezione della storia del Palazzo Universitario a cura di Elena Corradini, una lezione e laboratorio con la presentazione di repliche paleontologiche dal titolo “Noi e gli altri. L’evoluzione dell’uomo nella collezione paleonatropologica del Polo Museale a cura di Paolo Serventi, dalle 15 alle 18, per ragazzi dagli 8 ai 15 anni.

Le altre attività che verranno svolte saranno le seguenti:

Nel laboratorio dei Musei Anatomici un’attività laboratoriale “Come naturalisti provetti divertiamoci a riconoscere gli animali che si camuffano” a cura di Rita Maramaldo e Ciro Tepedino,  per bambini 6-12 anni, dalle 16.30 alle 18.30.

Nel Museo di Zoologia e Anatomia Comparata “Il mondo animale attraverso il microscopio” laboratorio a cura di Andrea Gambarelli, per tutti, dalle 15.30 alle 18.30.

“Alla scoperta dei dinosauri: laboratorio creativo per piccoli paleontologi” a cura di Giovanna Menziani, per bambini dai 5 ai 9 anni, dalle 15-30 alle 16-30 e dalle 17 alle 18.

“Color and play varie proposte di gioco con e sui minerali per divertirsi e conoscere di più anche noi stessi” a cura di Milena Bertacchini,  Museo Mineralogico e Geologico Estense Gemma, per tutti, dalle 15-30 alle 18.