Steam education. Challenges for cross-disciplinary pedagogies in ecec and primary schools

Categoria
Eventi
Data
15 Marzo 2019 10:15
Luogo
Aula 1.5, Palazzo universitario “Giuseppe Dossetti” viale Allegri 9, Reggio Emilia - Aula 1.5, Palazzo universitario “Giuseppe Dossetti” viale Allegri 9, Reggio Emilia

La giornata di studi, promossa dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, dal Centro di ricerca “Metaphor and Narrative in Science” e dalla Scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche, verrà aperta da Cinzia Ruozzi dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Emilia, per terminare alle ore 17.  Nel corso della giornata interverranno la Professoressa Ashley Gess dell’Università di Augusta (Georgia, USA), ospite della Scuola di Dottorato in Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che presenterà un intervento dal titolo “STEAM Education: A Pedagogy for 21st Century Literacy”, seguita da un approfondimento su “La prospettiva fra arte e matematica” tenuto da Maria Giuseppina Bartolini dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La prima parte della giornata verrà conclusa da un intervento di Annalisa Rabotti, pedagogista dell’Istituzione Scuole e Nidi d'Infanzia - Comune di Reggio Emilia, sul tema “Prospettive trans-disciplinari. Comprendere il mondo attraverso 100 linguaggi”, e da un intervento di Annamaria Contini e Lorenzo Manera  (Università di Modena e Reggio Emilia). Nel pomeriggio interverranno Riccardo Campanini (Musei Civici di Reggio Emilia), Pierina Giovanna Bertoglio (Università di Modena e Reggio Emilia), Tiziana Altiero, Federico Corni, Enrico Giliberti, Alessandra Landini (Università di Modena e Reggio Emilia) e, infine, Chiara Crespi, Alice Giuliani e Alessandra Landini (Università di Modena e Reggio Emilia).

 
 
Licenza Creative Commons
I video pubblicati su questo portale sono di proprietà dell'Università di Modena e Reggio Emilia e la proprietà intellettuale è dei relatori ed autori. Tuttavia il materiale può essere utilizzato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Ossia ne è consentito l'uso citando l'Università di Modena e Reggio Emilia, il relatore, l'evento e il Centro Interateneo Edunova come produttore dell'opera, per scopi non commerciali e purchè siano condivisi mantenendo la stessa licenza Creative Commons. Ogni altro uso non è consentito.
Go to top
Template by JoomlaShine