Map Trek. La Modena di ieri, la Modena di oggi. Iniziativa della Notte Europea della Geografia

5 Aprile 2019 18:00

Trekking urbano alla (ri)scoperta della storia e dell'evoluzione urbanistica della città di Modena seguendo le tracce fornite da mappe storiche e dal patrimonio di coumenti e sentenze del Tribunale dell'Inquisizione conservati presso l'Archivio di Stato cittadino.

Storie, personaggie luoghi del mistero rimasti per secoli sepolti negli archivi  della città. Seguendo le indicazioni fornite da queste mappe, si vuole offrire una riflessione sul contributo offerto dalla geografia e dalla cartografia allo studio e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

La passeggiata, della durata di poco più di un'ora, è suddivisa in tappe.

la descrizione di ciascuna tappa è guidata da studenti del Liceo Classico Muratori-San Carlo insieme ad associati dell'Università della Terza Età di Modena.