Two-person neuroscience e Hyperscanning. Studiare la cognizione sociale mediante registrazioni simultanee multi-soggetto

Categoria
Eventi
Data
21 Maggio 2019 15:30
Luogo
Aula CS0.2, Centro Didattico Facoltà di Medicina e Chirurgia, Largo del Pozzo 71, Modena - Aula CS0.2, Centro Didattico Facoltà di Medicina e Chirurgia, Largo del Pozzo 71, Modena

Conduce: dott.ssa Angela Ciaramidaro, Psicologa, Ricercatore a T.D. Dipartimento Educazione e Scienze Umane

Il seminario introdurrà un’innovativa tecnica delle neuroscienze sociali, l’Hyperscanning, che consente registrazioni simultanee su diversi soggetti per lo studio delle basi cerebrali della cognizione sociale.
Verrà presentato lo sviluppo e le aree di applicazione di questo metodo non invasivo per indagare l’attività neuronale e le reti funzionali che coinvolgono diverse aree del cervello (“connettività cerebrale”) durante lo svolgimento di coordinazione motoria (azioni condivise) ma anche durante interazioni sociali più complesse (cooperazione, competizione). Si discuteranno le numerose applicazioni cliniche dello strumento, in ambito educativo e clinico-riabilitativo.

 
 
Licenza Creative Commons
I video pubblicati su questo portale sono di proprietà dell'Università di Modena e Reggio Emilia e la proprietà intellettuale è dei relatori ed autori. Tuttavia il materiale può essere utilizzato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Ossia ne è consentito l'uso citando l'Università di Modena e Reggio Emilia, il relatore, l'evento e il Centro Interateneo Edunova come produttore dell'opera, per scopi non commerciali e purchè siano condivisi mantenendo la stessa licenza Creative Commons. Ogni altro uso non è consentito.
Go to top
Template by JoomlaShine