Giornata di studio: Celle a combustibile e Idrogeno

Categoria
Eventi
Data
12 Novembre 2019 10:00
Luogo
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", via Pietro Vivarelli 10, Modena - Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", via Pietro Vivarelli 10, Modena

Le celle a combustibile - in Inglese: fuel cells - sono dispositivi elettrochimici che producono elettricità fintanto che vengono rifornite di combustibile, solitamente, ma non necessariamente, idrogeno. Non richiedono pertanto lunghi tempi di ricarica e possono lavorare anche insieme alle più classiche batterie al piombo o al litio. Minori sono inoltre le problematiche relative al loro smaltimento rispetto alle batterie tradizionali. Dato il loro contenuto di metalli preziosi infatti è importante prevedere un loro completo riciclo.  Il prodotto della reazione è acqua pura, insieme ad elettricità ed energia termica.

Le celle a combustibile sono già impiegate in varie applicazioni mobili (e.g., auto, bus, camion, carrelli elevatori) e stazionarie (e.g., cogenerazione domestica e industriale), avendo ormai superato la fase precompetitiva di mera ricerca in laboratorio.

 
 
Licenza Creative Commons
I video pubblicati su questo portale sono di proprietà dell'Università di Modena e Reggio Emilia e la proprietà intellettuale è dei relatori ed autori. Tuttavia il materiale può essere utilizzato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Ossia ne è consentito l'uso citando l'Università di Modena e Reggio Emilia, il relatore, l'evento e il Centro Interateneo Edunova come produttore dell'opera, per scopi non commerciali e purchè siano condivisi mantenendo la stessa licenza Creative Commons. Ogni altro uso non è consentito.
Go to top
JSN Educare is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework