Conferenza
PERSONE E VOLTI. Dalla Fisiognomica alla Semeiotica

Categoria
Eventi
Data
16 Ottobre 2019 16:30
Luogo
Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena, C.so Vittorio Emanuele 59, Modena - Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena, C.so Vittorio Emanuele 59, Modena

Relatore: prof. Corrado Lavini, Dipartimento di chirurgia e specialità chirurgiche. U.O. di Chirurgia Toracica
AOU Policlinico di Modena.

Il volto è la sintesi, unica e irripetibile, dell’individualità di una persona. Per Cicerone era lo specchio dell’anima e già dall’antichità è stato motivo di studi tesi a trovare una correlazione tra aspetto esteriore e quello interiore. La fisiognomica prese impulso da queste premesse, sviluppandosi soprattutto nel Rinascimento. Nel XVIII secolo nacque invece la frenologia, che associava le facoltà psichiche alla conformazione del cranio. Nella seconda metà dell’Ottocento Cesare Lombroso fondò l’antropologia criminale, in cui i tratti somatici con rigido determinismo biologico venivano messi in relazione al comportamento deviante. Queste discipline, bizzarre e potenzialmente pericolose, sono state definite nel secolo scorso come pseudoscienze. In medicina invece lo studio del volto ha portato ad acquisizioni probanti : la “facies” può essere in numerosi casi la spia rivelatrice di una malattia concomitante.

 
 
Licenza Creative Commons
I video pubblicati su questo portale sono di proprietà dell'Università di Modena e Reggio Emilia e la proprietà intellettuale è dei relatori ed autori. Tuttavia il materiale può essere utilizzato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Ossia ne è consentito l'uso citando l'Università di Modena e Reggio Emilia, il relatore, l'evento e il Centro Interateneo Edunova come produttore dell'opera, per scopi non commerciali e purchè siano condivisi mantenendo la stessa licenza Creative Commons. Ogni altro uso non è consentito.
Go to top
JSN Educare is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework