Mag 23, 2019

Unimore presenta un libro sulla persuasione e la comunicazione strategica basate sulla metafora, il 29 maggio

Un volume che cerca di comprendere i meccanismi della persuasionee della comunicazione strategica secondo un approccio basato sulla metafora è al centro di un incontro promosso dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore.

La pubblicazione, dal titolo “Metaphor and Persuasion in Strategic Communication: Sustainable Perspectives” (Metafora e persuasione nella comunicazione strategica: Prospettive sostenibili), curata dalla dott.ssa Federica Ferrari, sarà presentato mercoledì 29 maggio, alle ore 15.00, presso il complesso universitario Palazzo G. Dossetti (aula D2.8 – viale A. Allegri 9), a Reggio Emilia.

Ne discutono con l’autrice la prof.ssa Annamaria Contini, Direttore del Centro di ricerca "Metaphor and Narrative in Science" di Unimore, e la dott.ssa Alice Giuliani, che ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche su teorie e problemi legati alla questione della metafora.

Si tratta di un libro importante – osserva la prof.ssa Annamaria Contini di Unimore - un libro che approfondisce in modo originale la teoria concettuale della metafora, applicandola all’ambito della persuasione e della comunicazione politica, in riferimento a temi che risultano estremamente attuali”.

La presentazione del libro si svolge nell’ambito delle iniziative promosse dal Centro dipartimentale di ricerca "Metaphor and Narrative in Science" di Unimore.

Federica Ferrari è ricercatrice confermata presso la Scuola di Scienze Politiche e il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna. La sua ricerca si concentra principalmente sui fenomeni persuasivi in relazione alle metodologie di comunicazione strategica e analisi del discorso, con un focus sulla metafora concettuale come principale strumento di analisi e dispositivo trasformativo.

Categorie: avvisi, newsletter