Giu 18, 2020

Fino al 3 luglio si tiene in modalità online il Summer Camp di Informatica “Ragazze Digitali”

Incoraggiati dal successo delle passate edizioni e dal crescente numero di adesioni, Unimore ed European Women’s Management Developement International Network ripropongono anche quest’anno la Summer Camp di Informatica “Ragazze Digitali.

L'iniziativa che si svolgerà in modalità online, giunta ormai alla sua settima edizione per quanto riguarda Modena, che è stata antesignana di questo progetto, verrà riproposta per la terza volta anche a Reggio Emilia.

Ammesse 75 ragazze delle terze e quarte classi degli istituti superiori provenienti non solo dall'Emilia, che saranno guidate verso i temi della programmazione, del Web e della sicurezza personale in rete.

“Ragazze Digitali”, che gode del patrocinio del Comune di Modena, del Comune di Reggio Emilia, della Regione Emilia Romagna e del Ministero dell’Istruzione, è un progetto di orientamento innovativo nella cornice del progetto europeo Equal-ist, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, e per Reggio Emilia da Iren, Fondazione Pietro Manodori e Kolher. Negli anni sono state più di 500 le ragazze formatesi attraverso questa iniziativa.

L'obiettivo della scuola è contribuire a superare il cosiddetto technological gender gap. "E' un antico stereotipo duro a morire che le ragazze non siano adatte ad affrontare le tecnologie - sostiene il Professor Michele Colajanni di Unimore -. Per quanto riguarda l'informatica posso confermare che è proprio una sciocchezza da superare, senza considerare che tutta la società sta diventando digitale, pertanto l'informatica può essere un volano applicato a qualsiasi materia. Inoltre, auto-escludersi dalle competenze su certe tematiche significa rimanere un passo indietro per i prossimi decenni".

Si parte oggi 15 giugno per tre settimane fino al 3 luglio. Maggiori informazioni sul sito del corso: https://www.ragazzedigitali.it/