Nov 13, 2018

A Giurisprudenza si torna a parlare di tratta degli esseri umani, il 15 novembre

Terzo appuntamento del ciclo Seminario permanente di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica, organizzato nell’ambito degli insegnamenti di Filosofia del Diritto, Teoria dell’argomentazione normativa, Teoria e prassi dei diritti umani, Sociologia del Diritto ed elementi di Informatica giuridica, Informatica giuridica, Didattica del Diritto e Media education, tenuti dai professori Gianfrancesco ZanettiFrancesco Belvisi eThomas Casadei  del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, che giunto al suo XXIII ciclo, quest’anno affronta il tema “Corpi e leggi: tra vulnerabilità e discriminazione”.

Si tonerà a parlare di tratta di esseri umani “Il progetto “Against Human trafficking: la clinica legale come spazio di formazione, ricerca e impegno civile” e se ne parlerà giovedì 15 novembre 2018ore 15.45, nell’Aula G del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3), a Modena. L’incontro, presieduto dal prof. Thomas Casadei del CRID – Centro di ricerca su discriminazioni e vulnerabilità, vedrà la partecipazione della dott.ssa Cecilia Blengino dell’Università di Torino.

L’incontro rientra nell’ambito del ciclo “Corpi in transito: riflessioni sulla tratta”, organizzato dal Laboratorio CRID su Discriminazioni e Vulnerabilità e rientra nel calendario nazionale di incontri “Contrastare la violenza sulle donne. Un impegno per l’Università” e nel calendario delle attività promosse dal Tavolo comunale delle Associazioni per le Pari Opportunità e la non discriminazione del Comune di Modena in occasione della ormai prossima Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Per informazioni rivolgersi a: dott.ssa Serena Vantin Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.crid.unimore.it.

Cecilia Blengino è ricercatrice in Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino, dove è titolare degli insegnamenti di Sociologia del Diritto e di Clinica Legale Carcere e Diritti. Da alcuni anni si occupa di clinical legal education, coniugando pratica di docenza clinica e ricerca. E' coordinatrice del progetto "Against Human Trafficking: strategie innovative di contrasto alla tratta in Piemonte" (finanziato dalla Fondazione CRT) nell'ambito del quale insieme all'International University College ha creato la Human Trafficking Clinic.

Categorie: avvisi, newsletter