Mar 07, 2019

Comportamento di voto: evidenza empirica dagli Stati Uniti, al seminario di Economia il 12 marzo

Il nuovo appuntamento con i Seminari di Economia Politica, proposti dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore, sarà dedicato al comportamento di voto prendendo come esempio di studio l’elezione negli Stati Uniti d’America. L’ incontro, aperto al pubblico, che si terrà martedì 12 marzo 2019 alle ore 14.15 in Aula I (II° piano, sede di via Fontanelli), vedrà il dott. Enrico Cantoni dell’Università di Bologna affrontare il tema “Determinanti contestuali e determinanti individuali del comportamento di voto: evidenza empirica dagli Stati Uniti”.

Il lavoro valuta l’influenza relativa sul comportamento di voto di fattori di contesto, quali la crescita economica, le modalità di voto, il ruolo dei media e di fattori individuali, quali l’etnia e il grado di istruzione. Utilizzando una banca dati, che include la grande maggioranza della popolazione in età di voto negli Stati Uniti dal 2008 al 2014,  - afferma Enrico Cantoni dell’Università di Bologna - dimostriamo che il 52% della variazione nell'affluenza elettorale è spiegata da caratteristiche specifiche degli stati mentre la rimanente parte è determinata da caratteristiche degli elettori residenti. Tra queste ultime, il grado di istruzione è la sola variabile con impatto significativo”.

Categorie: avvisi, newsletter