Mar 28, 2019

Le Reti finanziare al centro del nuovo seminario di Economia Politica, il 9 aprile a Modena

Il nuovo appuntamento con i Seminari di Economia Politica, proposti dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore, che si terrà martedì 9 aprile 2019 alle ore 14.15 in Aula I (II° piano, sede di via Fontanelli), vedrà il dott. Giovanni Bonaccolto dell’Università degli Studi di Enna “Kore” affrontare il tema “Financial Networks via Conditional Autoregressive Expected Shortfall” ovvero “Reti Finanziarie basate sull’Expected Shortfall Autoregressivo Condizionato”.

Numerosi metodi sono stati sviluppati per stimare reti finanziarie, enfatizzando lo stato di stress delle società coinvolte per valutare la loro rilevanza sistemica. Rimanendo confinati su questa area della letteratura, - afferma i dott. Giovanni Bonaccolto dell’Università degli Studi di Enna “Kore” -  proponiamo un nuovo metodo che collega gli expected shortfall di N istituzioni finanziarie. In particolare, la struttura della rete è ricavata da N modelli di regressione expectile, ognuna delle quali è calibrata per stimare l’expected shortfall di una società al livello θ condizionatamente agli expected shortfall delle rimanentiN−1 istituzioni. Il nostro metodo è flessibile a trattare elevati valori di N, grazie all’imposizione di una penalizzazione di tipo l1-norm, uno strumento utile che ci permette di selezionare le più rilevanti società. Il nostro modello cattura la persistenza temporale degli expectile grazie a componenti autoregressive latenti. Inoltre, forniamo un’interpretazione della rete stimata in termini di portafoglio finanziario, confrontando quest’ultimo con il portafoglio con minimo expected shortfall. Implementiamo il nostro metodo sui costituenti dell’indice STOXX 600 financials, mettendo in evidenza risultati empirici rilevanti, soprattutto in periodi di stress finanziario”.

Categorie: avvisi, newsletter