Apr 08, 2019

All’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena si parla di “Democrazia e competenza scientifica”, l'11 aprile

Assistiamo sempre più spesso a fenomeni nuovi quanto pericolosi, dalle proposte di terapie anticancro alternative ai casi di negazione dell’efficacia dei vaccini, perlopiù a causa dell’incompetenza scientifica diffusa. Tali fenomeni impongono riflessioni su un duplice piano. Da un lato si pone il problema dei compiti degli scienziati, se oltre allo svolgimento di un ruolo di informazione scientifica, debbano assumere un ulteriore compito di difesa della dignità delle scienze e della medicina. Dall’altro lato si pone l’interrogativo se sussista un rapporto di causa-effetto fra la democrazia e l’incompetenza scientifica.

Questi temi saranno al centro della conferenza-dibattito “Democrazia e competenza scientifica” che si terrà giovedì 11 aprile alle ore 16.30 all’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, con gli interventi del prof. Michele De Luca, Direttore del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari" di Unimore e del prof. Gladio Gemma, già Ordinario di Diritto Costituzionale dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia

L’attività accademica è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il contributo di Unimore, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena.

Per maggiori informazioni si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare lo 059/225566.

Categorie: avvisi, newsletter