Mag 15, 2019

Le mille vite del vetro, venerdì 17 maggio

Unimore è tra gli organizzatori della giornata “Le mille vite del vetro” che si terrà nella capitale del vetro, Murano, venerdì 17 maggio 2019 dalle ore 11.30 nella Stazione Sperimentale del Vetro.

Unimore porterà fuori dai suoi laboratori, Laboratorio Materiali ceramici e Rivestimenti e Laboratorio di Tecnologie Chimiche e Processi per la Gestione dei Rifiuti, le idee più innovative basate sull’uso del vetro per cercare di trasferirle alle imprese ed a chiunque sia interessato a sviluppare ciò che questo materiale continua ancora ad offrire, dopo alcuni millenni di utilizzo.

Tra i docenti relatori, che presenteranno nuovi materiali vetrosi o nuove applicazioni nei diversi settori industriali, presenti le prof.sse Luisa Barbieri e Cristina Siligardi del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore che esporranno le loro linee di ricerca.

La prof.ssa Luisa Barbieri spiegherà come il vetro di scarto possa rappresentare punto di partenza e di arrivo nell’ambito dell’ottenimento di materiali più o meno tradizionali e destinati a diversi comparti, da quello della bioedilizia, come nel caso dei nuovi componenti per il verde integrato negli edifici, cioè per i cosiddetti Green Roof, al verde in senso stretto come le coltivazioni in e fuori suolo.

La prof.ssa Cristina Siligardi illustrerà un nuovo materiale vetroceramico che viene sfruttato per i Cool Roof ed i Cool Colors.

I materiali che studiamo in Unimore sono i Cool Roof ed i Cool Colors -  afferma la prof.ssa Cristina Siligardi del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari -  sono materiali che hanno una proprietà molto importante, quella di rimanere “freddi” anche se irraggiati dal sole, in quanto presentano alta capacità di riflettere la radiazione solare, caratteristica ormai fondamentale in regime estivo per controllare il problema dell’isola di calore urbano, cioè il surriscaldamento degli edifici e delle aree urbane”.

Per informazionihttp://lemillevitedelvetro.unimore.it/ oppure scrivere: a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categorie: avvisi, newsletter