Giu 03, 2019

L'Universiade Estiva Napoli 2019, che si tiene dal 3 al 14 luglio, seleziona volontari

Il Comitato Organizzatore delle Universiadi Estive "Napoli 2019", manifestazione sportiva rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo, che si terràdal 3 al 14 luglio, seconda solo ai Giochi Olimpici per dimensioni e numero di partecipanti, recluta volontari.

L'Universiade Estiva Napoli 2019 avrà luogo su tutto il territorio campano. Molte le aree interessate: i villaggi atleti di Napoli, Salerno e Caserta; gli stadi di Avellino e Benevento; gli impianti sportivi da Afragola a Eboli. Le cerimonie di apertura e chiusura si terranno all'interno dello Stadio San Paolo di Napoli e dello Stadio Arechi di Salerno.

Sono 150 le nazioni coinvolte, oltre ottomila le persone attese, 18 discipline olimpiche in programma, 43 impianti sportivi utilizzati, dislocati in tutte e cinque le province della regione, per una durata complessiva di 13 giorni.

Tra i requisiti richiesti ci sono: cittadinanza italiana o europea, impegno di lavoro di almeno cinque turni di lavoro di 6/8 ore ciascuno, la frequenza di corsi di formazione, il rispetto delle norme di Napoli 2019.

Per presentare la candidatura utilizzare il codice "ASSVOL001" al momento della registrazione sul portale https://volunteer.universiade2019napoli.it (i volontari provenienti da Unimore saranno così associati a Unisport Italia, la rete di 42 Università di cui Unimore fa parte per valorizzare lo sport.

L’Universiade, o Olimpiade Universitaria, fu ideata dal dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo, che ne organizzò la prima edizione a Torino nel 1959. Oggi la manifestazione viene organizzata dalla Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU), si svolge con cadenza biennale in una città sempre diversa.

Categorie: avvisi, newsletter