Lug 07, 2019

Le migrazioni tra controllo dei confini e principi di solidarietà, giovedì 11 luglio a Modena

Il CRID - Centro di Ricerca su Discriminazioni e vulnerabilità di Unimore organizza un seminario di studi su "Le migrazioni tra controllo dei confini e principi di solidarietà".

L'incontro, che è in programma giovedì 11 luglio, alle ore 15.00, presso la Sala del piano ammezzato del Dipartimento di Giurisprudenza nel complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena, sarà presieduto dal Prof. Thomas Casadei, e vedrà la partecipazione del prof. Federico Arcos Ramírez, docente di Teoria del diritto e Diritti umani presso l'Università di Almería (Spagna).

Il prof. Arcos Ramírez, attualmente a Modena per un soggiorno come Visiting Professor presso il CRID iniziato lo scorso 15 giugno, è internazionalmente riconosciuto nel mondo accademico come uno dei maggiori esperti di migrazioni e diritti umani.

Interverrà inoltre, in qualità di discussant, il prof. Simone Scagliarini, docente di Diritto Pubblico presso il Dipartimento di Economia "Marco Biagi".

"Il seminario - afferma il prof. Thomas Casadeisi inserisce nel percorso finalizzato all'istituzione di un "Osservatorio sulle condizioni dei migranti nel territorio modenese", oltre che nel Laboratorio sulle Discriminazioni e le vulnerabilità del CRID”.

L'incontro, che si aprirà con una introduzione del dott. Francesco De Vanna del Centro Documentazione CRID, vedrà la partecipazione di esperti e operatori del settore delle migrazioni, e servirà in particolare ad approfondire alcuni profili connessi allo ius migrandi e all'istituto dell'asilo e della protezione internazionale, anche in relazione alla normativa internazionale e allo scenario europeo.

FEDERICO ARCOS

È professore di Teoria del Diritto e Diritti Umani nella Università de Almería (Spagna). Ha dedicato le sue prime ricerche all’analisi del concetto di certezza del diritto, con particolare attenzione alla dimensione etica (La seguridad jurídica: una Teoría formal, Dykinson-Universidad Carlos III, Madrid, 2000 e, più recentemente, Seguridad jurídica, rule of law y justicia, Universidad Autónoma de Occidente, Cali, 2014). Si è poi occupato dei problemi di legittimità degli interventi militari basati sulla cosiddetta “responsabilità di proteggere” (Guerras en defensa de los derechos humanos. Problemas de legitimidad en las intervenciones humanitarias, Madrid 2002). Negli ultimi anni, invece, si è rivolto agli aspetti del cosmopolitismo etico e della giustizia globale, con particolare attenzione alle questioni dell’immigrazione e della solidarietà su scala internazionale (La justicia más allá de las fronteras, Tirant Lo Blanch Valencia, e, come curatore, Los derechos y la justicia en mundo globalizado, Dykinson, Madrid, 2015).

Categorie: avvisi, newsletter