Ott 03, 2019

Riprendono i seminari di Economia Politica, martedì 8 ottobre al DEMB

Riprendono i Seminari di Economia Politica proposti dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore. Il primo appuntamento della sessione autunnale si terrà martedì 8 ottobre 2019 alle ore 14.15 in Aula I (II° piano, sede di via Fontanelli) e vedrà il prof. Guglielmo Barone dell’Università di Padova affrontare il tema “Populist Voting and Losers’ Discontent: Does Redistribution Matter?” “Voto populista e malcontento dei perdenti: la redistribuzione è importante?”

Le radici economiche del populismo nei paesi Occidentali - afferma il prof. Guglielmo Barone dell’Università di Padova - sono ben note ma sono invece meno conosciute le loro conseguenze in termini di politiche economiche. Analizziamo un programma di redistribuzione che ha elargito, all'interno della politica di coesione UE, un rilevante ammontare di denaro da alcune municipalità italiane. La nostra strategia di identificazione si basa su un disegno di regressione discontinua spaziale che sfrutta la regola di allocazione dei fondi. Ci concentriamo sulle elezioni generali del 2013 e mostriamo che le municipalità che hanno usufruito della redistribuzione hanno mostrato una riduzione nel populismo di circa il 5% del valore medio della variabile dipendente”.

Categorie: avvisi, newsletter