Nov 21, 2019

Le lezioni di Unijunior, sabato 23 novembre, avranno come protagonisti i Tardigradi

Proseguono gli appuntamenti della decima stagione diUnijunior, il progetto che Unimore con l’Associazione Leo Scienza rivolge ai ragazzi fra gli 8 e 14 anni proponendo loro un percorso di avvicinamento alla scienza e alla cultura con lezioni divertenti e ad alto tasso esperienziale, dedicate a temi curiosi, di grande interesse per i più giovani.

Le nuove lezioni saranno dedicate ai tardigradi simpatici animaletti, anche detti orsetti d'acqua molto piccoli e ben noti agli scienziati per la loro incredibile resistenza. I tardigradi possono, infatti, sopravvivere alle alte e basse temperature, alle radiazioni e alle pressioni estreme e addirittura sono in grado di resistere per diversi giorni persino nel vuoto dello spazio. Grazie a questo sono stati spediti nello spazio, per verificare i loro limiti di sopravvivenza in ambiente extraterrestre e per scoprire il segreto della loro resistenza.

Le due lezioni si terranno sabato 23 novembre alle ore 9.30 e alle ore 11.00 presso l’Aula Magna di Palazzo Dossetti (viale Allegri, 19) a Reggio Emilia e saranno tenute dal prof. Roberto Guidetti del Dipartimento di Scienze della Vita dal titolo “Dalcortile di casa allo spazio: l’affascinante viaggio degli animali più resistenti della terra, i tardigradi”.

Per iscriversi e consultare il calendario, conoscere i temi e i docenti in programma, visitare il sito www.unijunior.it

Categorie: avvisi