Nov 27, 2019

La Conferenza Nazionale Delegati Universitari alla Disabilità incontra il Presidente della Repubblica il 6 dicembre

Le Università italiane celebrano il ventennale della Legge 17 del 28 gennaio 1999, che ha stabilito una serie di misure a supporto della frequenza ai corsi universitari delle persone con disabilità, con un evento, il 6 dicembre a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e in prossimità della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

La Legge 17/99 ha stabilito che ciascun Ateneo è tenuto ad erogare servizi specifici, tra i quali l’utilizzo di sussidi tecnici e didattici, l’istituzione di appositi servizi di tutorato specializzato, nonché il trattamento individualizzato per il superamento degli esami. Di fatto, con questa norma si è inteso garantire il diritto allo studio mediante l’accesso ai livelli più elevati di istruzione. La Legge ha inoltre previsto l’istituzione del ruolo del docente Delegato dal Rettore con funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative concernenti l'integrazione degli studenti con disabilità nell'ambito degli Atenei e la destinazione specifica di un’apposita quota del Fondo di Finanziamento Ordinario delle Università.

A partire dal 1999, i Delegati dei Rettori alla Disabilità si incontrano periodicamente allo scopo di favorire lo scambio di esperienze e di buone prassi di inclusione in atto nelle Università. Nel 2001 hanno dato vita alla Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità (CNUDD).

Grazie all’impegno dei Delegati, dei Docenti, dei Dirigenti, del Personale tecnico amministrativo e di moltissimi Studenti, un numero crescente di persone con disabilità ha potuto frequentare e portare a termine gli studi universitari ed inserirsi nel mondo lavorativo e professionale, contribuendo attivamente con le proprie capacità alla vita economica, sociale, culturale e politica del nostro Paese.

L’evento celebrativo intende valorizzare l’esperienza maturata nel corso di questi anni attraverso la voce dei protagonisti, promuovere il confronto fra i principali attori coinvolti, con i quali gettare le basi di un rinnovato impegno per il futuro, nella prospettiva indicata dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Categorie: avvisi