Feb 03, 2020

Dal 19 al 21 febbraio a Mantova si progetta il futuro delle città intelligenti, in un'iniziativa promossa da Unimore

Dal 19 al 21 febbraio 2020 si svolgerà a Mantova l’evento "SCIoTeM: Smart City, Internet of Things e Mobilità - HACKATHON 2020", la gara di progettazione nella quale studenti, docenti, esperti e professionisti potranno affrontarsi all’interno dell’importante iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - sede di Mantova, in rete con la Fondazione UniverMantova e il Comune di Mantova.

Questo evento porterà nel capoluogo virgiliano il terzo hackathon inserito all'interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l'innovazione e l’occupabilità”, sostenuto da Fondazione Cariverona e promosso e realizzato da Camera di Commercio (ente capofila), Provincia di Mantova e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Unimore, PromoImpresa - Borsa Merci, ForMa – Formazione Mantova, Istituto Manzoni e Istituto Sanfelice.

Come dichiarato del dottor Marco Mamei, professore ordinario Unimore Modena coinvolto nell’iniziativa, “L'Hackathon "SCIoTeM Smart City, Internet of Things e Mobilità" sarà un importante momento di lavoro tra studenti e professionisti realizzato con l'intento di trovare soluzioni smart, intelligenti e green da applicare nelle nostre città. Grazie alla presenza e alla sinergia tra le diverse istituzioni partner del progetto potranno nascere concrete possibilità di sviluppo per la Mantova del futuro”.

L’obiettivo generale di questo nuovo hackathon è quello di ideare e prototipare nuovi prodotti e servizi riguardanti le seguenti tematiche: Smart Parking per individuare soluzioni innovative per il monitoraggio e la gestione dei parcheggi nella città. Smart Mobilityper individuare soluzioni creative a supporto della mobilità urbana. Smart Lightper individuare tecnologie e soluzioni creative per ottimizzare l'illuminazione urbana. Smart Garbage Collection per individuare soluzioni creative a supporto della raccolta ottimizzata dei rifiuti. Smart Metering & Smart Utilities per individuare soluzioni innovative per l'ottimizzazione dei consumi di luce, gas e acqua nelle città. Tutti temi importanti e sentiti che toccano in concreto la vita e la quotidianità di ogni cittadino.

Ospiti d'eccezione dell’evento saranno importanti aziende internazionali e del territorio che metteranno a disposizione le proprie competenze e professionalità per affiancare i team nello sviluppo delle proposte. Vi sarà quindi grande attenzione non soltanto alla bontà delle idee esposte ma anche alla loro effettiva possibilità di esser messe in pratica successivamente. L’iniziativa sarà aperta a informatici, sviluppatori, maker, architetti, designer e altre figure professionali che operano nel settore della progettazione di soluzioni innovative in ambito smart city. I partecipanti saranno poi suddivisi in vari team di lavoro per tutta la durata dell’hackathon.

La tre giorni si svolgerà presso la Fondazione Università di Mantova in Via Angelo Scarsellini 2 a Mantova. L’Hackathon inizierà la mattina del 19 febbraio e terminerà il pomeriggio del 21 febbraio con una speciale presentazione e successiva premiazione delle soluzioni progettate. Per il team che si classificherà al primo posto è previsto un premio di 1.500 euro; seguiranno 1.000 euro per il secondo team classificato e infine 500 euro al terzo team classificato.

Per partecipare al bando è necessario inviare domanda alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12.00 del 12 febbraio 2020

Categorie: avvisi