Mag 09, 2018

Le metafore visive nei processi di apprendimento dei bambini. A Reggio Emilia il 12 maggio

Un pensiero in festa. Le metafore visive nei processi di apprendimento dei bambini” è il titolo della mostra che si inaugura sabato 12 maggio, alle ore 16,30, presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi” (Viale Ramazzini,72/A) a Reggio Emilia.

La mostra nasce da una ricerca pluriennale promossa e realizzata da Reggio Children e Scuole e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Unimore, in particolare con il Centro di ricerca “Metaphor and Narrative in Science” del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, diretto dalla prof.ssa Annamaria Contini, docente di Estetica.

La ricerca, che ha suggerito l’idea della mostra ed è aperta a future collaborazioni, intende approfondire i processi cognitivi attivati dai bambini nella comprensione e produzione delle metafore visive nei contesti del nido e della scuola dell’infanzia.

“La metafora – afferma la prof.ssa AnnamariaContiniconnette elementi della realtà distanti tra di loro, permettendoci di scoprire modi diversi di vedere il mondo. I bambini, dando vita  a metafore visive, assumono un atteggiamento d’indagine e di partecipazione alla realtà che sollecita il pensiero ad aprirsi oltre i confini canonici. Attraverso le molteplici relazioni messe in campo dalle metafore visive – relazioni tra diversi linguaggi e ambiti di esperienza – i bambini organizzano ed espandono le loro conoscenze, unendo creatività e apprendimento”.

La mostra è costituita da una parte introduttiva di pannelli esplicativi sull'origine e il significato della mostra e dalla sezione centrale, denominata "Ricerca", in cui vengono illustrati i processi attraverso cui i bambini arrivano ad elaborare una metafora visiva. Le elaborazioni teoriche sono sempre accompagnate dai lavori dei bambini, parole, grafiche e oggetti, da cui è scaturita, per metamorfosi, la metafora visiva oggetto della mostra.

Dopo l’inaugurazione, la mostra sarà visitabile per un anno intero (fino a maggio 2019), ad ingresso libero, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Categorie: avvisi, newsletter