Giu 11, 2018

Il nuovo appuntamento di Caffè Scienza è dedicato al cratere vulcanico di Panarea, il 13 giugno a Vignola

Prosegue la rassegna estiva di Caffè Scienza, promossa da Pleiadi Unimore per il terzo anno consecutivo, che toccherà tre comuni dell'Unione Terre di CastelliVignola, Spilamberto e Marano sul Panaro.

Saranno cinque gli aperitivi scientifici, ad ingresso libero, itineranti nei tre comuni che si terranno i mercoledì del mese di giugno dalle ore 19.00 alle 20.30.

Il secondo incontro – aperitivo si svolgerà il 13 giugno presso la Biblioteca “Francesco Selmi” di Vignola (via S. Francesco, 165) e sarà dedicato ad “Un viaggio nel mare del futuro. Il cratere vulcanico sottomarino di Panarea” e vedrà come relatore il prof. Stefano Goffredo dell’Università di Bologna.

L’area vulcanica di Panarea sembrava spenta, ma le rivelazioni di oggi conferma, dopo gli eventi del 2002, che invece è ben attiva. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, infatti, riferisce che il vulcano Panarea “si deforma” con variazioni di “alcuni millimetri” l’anno in senso orizzontale e verticale, ma è già dal 2002 che gli scienziati hanno verificato che il vulcano che sembrava tranquillo non era affatto spento.

Per informazioni contattare la segreteria di Pleiadi Emilia: 059 8677814, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 333 2030442

Categorie: avvisi