Ago 21, 2018

Ingegneria per l'Industria intelligente:per partecipare alla selezione c'è tempo fino al 5 settembre

Sta riscontrando interesse la nuova laurea professionalizzante attivata da Unimore presso il DISMI - Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria. Si tratta di una delle primissime lauree professionali in Italia volte a formare i super-periti in Ingegneria per l'Industria, istituita grazie anche alla collaborazione con il Collegio dei Periti Industriali, che identifica i Collegi di Modena e Reggio Emilia come principali interlocutori tecnici di questo percorso.

Il nuovo corso accetta un massimo di 50 iscritti.

Alla data del 22 agosto erano già giunte 46 richieste di ammissione, prevalentemente di candidati maschi.

“La laurea professionalizzante – dichiara il prof. Eugenio Dragoni, Direttore del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Unimore – risponde sia alle necessità dei giovani di potersi qualificare rapidamente sia alla domanda proveniente da imprese e mondo delle professioni, di personale altamente preparato. Con questa nuova laurea triennale inIngegneria per l’Industria Intelligente, il  DISMI di Reggio Emilia vuole offrire una formazione di alto profilo a quei professionisti che intendono inserirsi rapidamente negli uffici tecnici delle aziende, nelle attività libero professionali o entrare direttamente in azienda per occuparsi di sviluppo prodotto e supporto al cliente, di ingegneria di produzione o di logistica. Dal punto di vista didattico, un terzo delle ore del percorso, cioè l’intero ultimo anno, saranno dedicate a un tirocinio sul campo da parte dello studente etale periodo sarà considerato valido anche per l'ammissione all'esame di stato ai fini dell'iscrizione all’albo”.

Per partecipare alla selezione ed entrare in graduatoria è indispensabile avere sostenuto il TOLC-I, il test organizzato e gestito dal CISIA, entro le ore 24.00 del 4 settembre 2018. Al candidato è richiesto il versamento di un contributo pari a 30,00 euro secondo le modalità pubblicate sul portale Cisia (www.cisiaonline.it).

L’iscrizione alla selezione deve essere fatta esclusivamente on line presso Unimore sul sito www.esse3.unimore.itentro le ore 15.30 di mercoledì 5 settembre 2018. Ci si può iscrivere alla selezione anche prima di avere sostenuto il TOLC-I. L’iscrizione prevede il pagamento di un contributo spese di 25,00 Euro, non rimborsabile. Il bollettino per il pagamento si genera automaticamente al termine della procedura di iscrizione on line. Il pagamento può essere effettuato direttamente on line con carta di credito, oppure presentando il modulo personale di pagamento (MAV) presso qualsiasi Istituto Bancario. Non sono validi ai fini dell’inserimento in graduatoria i pagamenti effettuati oltre il 5 settembre 2018.

Per problemi informatici inerenti la procedura di immatricolazione on line o il recupero credenziali di accesso a Esse3 scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per maggiori dettagli si consiglia a tutti i candidati un’attenta lettura dettagliata del bando pubblicato sul sito Internet dell’Ateneo https://www.unimore.it/AZdoc/bandoDISMI.pdf. La graduatoria verrà formulata sulla base dei punteggi conseguiti nel TOLC-I.

I candidati in condizioni di disabilità e con diagnosi DSA devono spuntare questa opzione all’atto della registrazione all’area TOLC del portale del CISIA. Nella email di conferma della registrazione troveranno un link che li invierà ad un form in cui specificare la sede in cui vogliono svolgere il TOLC, la tipologia di disabilità o DSA, i tipi di supporto di cui hanno bisogno e un’area in cui caricare i documenti necessari. Questa documentazione verrà inviata all’ufficio competente dell’Ateneo prescelto per lo svolgimento della prova. Per l’Università di Modena e Reggio Emilia l’ufficio competente è il Servizio Accoglienza Disabili eDislessici- via Vignolese 671 - 41125 Modena - sito web www.asd.unimore.it - tel. 059 2058311- email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - gli orari di apertura dello sportello sono consultabili al link: http://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=ASDRM

Per problemi amministrativi ed informazioni sul bando di ammissione rivolgersi alla Segreteria Studenti (viale A. Allegri 15 - 42121 a Reggio Emilia: tel. 0522/522204 fax 0522/522205; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. consultando gli orari di ricevimento al link: http://www.unimore.it/servizistudenti/segreteriestudenti.html

Per informazioni sulla didattica consultare il sito www.dismi.unimore.it.

Categorie: avvisi, newsletter