Set 09, 2018

Al via la Scuola autunnale di Chimica 2018

La Scuola Autunnale di Chimica 2018 è percorso di alternanza scuola-lavoro rivolto agli studenti del quarto anno degli Istituti Superiori di Secondo Grado delle provincie di Modena e Reggio Emilia, organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Nella settimana dal 10 al 14 Settembre 2018, una trentina di studenti di 6 Istituti Secondari Superiori delle provincie di Modena e Reggio Emilia scopriranno alcuni fra gli aspetti più innovativi e le applicazioni più affascinanti della chimica, attraverso un percorso che prevede numerose esperienze di laboratorio, svolte sotto la guida di docenti e ricercatori universitari. I partecipanti avranno modo di cimentarsi nell’analisi chimica di alimenti e bevande e nella sintesi di aromi alimentari, farmaci, fibre tessili e materiali vetrosi per applicazioni tecnologiche

La Scuola Autunnale di Chimica 2018 – afferma il prof. Gianantonio Battistuzzi docente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – è una delle attività di promozione dell’immagine e del ruolo della chimica organizzate dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’ateneo modenese nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche - Area Chimica, promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con la collaborazione di Confindustria. Il suo scopo è quello di offrire agli studenti degli Istituti Superiori di Secondo Grado la possibilità di “toccare con mano” il ruolo e l’Impatto della chimica nella vita reale, ampliando ed integrando le conoscenze acquisite nel corso del suo studio scolastico e illustrando le prospettive offerte dallo studio universitario di questa affascinante disciplina.”

Categorie: avvisi, newsletter