Cerimonia di conferimento di Laurea Ad Honorem a F. Hargrave e P. Chiesi

TITOLO
Cerimonia di conferimento di Laurea Ad Honorem in Medicina e Chirurgia a FREDERICK E. HARGREAVE e a PAOLO CHIESI

--- Venerdì 05 marzo 2010 - ore 18.00 ---

LUOGO
Teatro Comunale Luciano Pavarotti, Modena

DESCRIZIONE
FREDERICK E. HARGREAVE Professore Emerito presso la Faculty of Health Sciences McMaster University a Hamilton (Canada) dove ha ricoperto la carica di Professore Ordinario di Medicina dal 1982. I risultati delle Sue ricerche hanno permesso lo sviluppo di tecniche di misura e caratterizzazione dell’infiammazione delle vie aeree, dell’infiammazione broncopolmonare e della reattività bronchiale in pazienti con malattie respiratorie. Le Sue eccezionali capacità di fare ricerca sono testimoniate dalle numerose pubblicazioni e dalla spiccata capacità di attirare ed educare una generazione di giovani ricercatori che ricoprono oggi prestigiose posizioni accademiche in tutto il mondo. PAOLO CHIESI Vice-Presidente e Direttore Ricerca e Sviluppo di Chiesi Farmaceutici S.p.A. e Presidente della Fondazione Chiesi, ha sviluppato solide competenze nelle aree farmaceutiche più importanti quale quella respiratoria, cardiovascolare, antireumatica e antiosteoporotica, neurogeriatrica e nelle tecnologie di somministrazione dei farmaci. In particolare, è stato pioniere nello sviluppo in Europa dei surfattanti per il trattamento e la profilassi della Sindrome da Distress Respiratorio nei neonati prematuri, e nello sviluppo della tecnologia "Modulite" per farmaci inalatori per il trattamento di asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

PRODUZIONE
Centro e-Learning di Ateneo (CEA)