Giovani Digitali. Gestire relazioni virtuali e relazioni reali oggi

LUOGO
Reggio Emilia, Palazzo Dossetti

DESCRIZIONE

Relazioni reali e relazioni virtuali si affiancano, si sovrappongono, si intersecano nel nostro quotidiano. Per i giovani, dai bimbi agli adolescenti, questi approcci alla realtà sono la norma dato che lo smartphone, il tablet, il computer sono oggetti onnipresenti, facili da usare, attraenti per le meraviglie che offrono. La vita, senza questi strumenti, queste protesi che ci collegano al mondo, non è più pensabile.
Nessuno dubita della ricchezza, delle opportunità culturali, relazionali e pratiche, che il mondo delle connessioni a internet offre. C'è chi pensa anche ai rischi, ai possibili abusi; alcuni guardano dubbiosi alle presunte ricadute positive sullo sviluppo psicologico delle nuove generazioni. Il Convegno vuole essere uno spazio di confronto e di riflessione sui numerosi effetti che il mondo digitale produce sulle giovani generazioni, sugli atteggiamenti degli adulti, genitori e educatori e sulle diverse configurazioni che vanno assumendo le relazioni tra le generazioni.

Programma:

Moderatore: Giansecondo Mazzoli - Direttore della Scuola Adleriana di Reggio Emilia

Apertura del Convegno e Saluto delle Autorità
Riccardo Ferretti - Prorettore Università Modena e Reggio Emilia
Il digitale nella collettività: progetti e prospettive
Raffaella Curioni Assessora Comune di Reggio Emilia
Valeria Montanari Assessora Comune di Reggio Emilia

Il digitale oggi e domani
Isabella Bovero - Presidente Club Digitale di Unindustria di Reggio Emilia

La Scuola in un mondo di connessioni
Sandra Lanzi -  Insegnante Istituto di Istruzione Superiore "Angelo Motti" di Reggio Emilia

Genitori, figli e smartphone: le connessioni affettive