Parole e immagini. Presentazione del libro "Il cinema dopo il cinema"

TITOLO
Parole e immagini. Presentazione del libro "Il cinema dopo il cinema"

16 marzo 2011, ore 18.00

LUOGO
Reggio Emilia, Mediateca

DESCRIZIONE
Dieci idee sul cinema americano 2001-2010, con l'autore Roy Menarini. L'incontro, che inaugura Parole e immagini 2011, ciclo di presentazioni di libri dedicati al cinema. Conversa con l'Autore Leonardo Gandini, docente presso la Facoltà di scienze della comunicazione e dell'economia, Università di Modena e Reggio Emilia. A proposito del libro: Il cinema americano, dalla tragedia delle Torri Gemelle all'elezione di Obama, verrà ricordato come un indimenticabile serbatoio di tensioni storiche e mitologie popolari, di ossessioni morali e grovigli sociali. E ogni suo film dal più importante a quello apparentemente più innocuo, sono stati in qualche modo sfiorati, toccati, modellati, persino impregnati del drammatico periodo di riferimento (dalla 4. di cop. del libro). Roy Menarini insegna Storia del Cinema presso il Dams di Gorizia, Università di Udine. Ha scritto numerosi volumi sul cinema contemporaneo, tra cui Il cinema di David Lynch, William Friedkin, Stanley Kubrick - Full Metal Jacket, Nanni Moretti - Bianca, Italiana Off. Per Le Mani ha curato (con L. Gandini) Hollywood 2000 I - Generi e temi e II - Autori, scritto altri volumi, tra cui James Cameron, e dirige la rivista «Cinergie - Il cinema e le altre arti». È redattore di «Segnocinema» e «Close-Up».

PRODUZIONE
Centro e-Learning di Ateneo (CEA)