[AUTISMO] Parent training dedicato alle famiglie

071027
Udine, Sala del Consiglio provinciale, 27 Ottobre 2007
Incontro di Parent training dedicato alle famiglie
con bambini affetti da autismo

Registrazione dell'evento

La neo costituita sezione friulana dell'ANGSA ha organizzato nei mesi di ottobre e novembre a Udine, grazie ad una convenzione FISH-ISS ed alla collaborazione dell'Università degli studi di Udine, due incontri di parent training dedicati alle famiglie con bambini affetti da autismo.

L'intervento del Prof. Carlo Pascoletti è stato videoregistrato per dare la possibilità alle famiglie che non erano presenti di seguire il suo intervento.

Il relatore ha fatto il punto sullo stato dell'arte in materia di autismo con una panoramica sulla ricerca e soprattutto sui metodi  di riabilitazione e pedagogia speciale, toccando inoltre il tema dell'integrazione scolastica e dei progetti educativi individualizzati. E' stato trattato inoltre con particolare riguardo il ruolo che la famiglia svolge nella riabilitazione e nell'inclusione di questi bambini.

A seguire il prof. Cottini ha tenuto sulle stesse tematiche due conferenze rivolte agli insegnanti direttamente coinvolti che hanno portato le loro esperienze.