Le strategie di apprendimento

Le strategie di apprendimento Ciclo di seminari sulle "Metodologie e tecniche di Studio"
Giovedì 06 marzo2008
Prof.ssa Roberta Cardarello
Registrazione evento - Download Slides

Questo ciclo di incontri si propone di illustrare metodologie e tecniche specifiche di apprendimento, fornendo gli strumenti per un ottimale utilizzo delle proprie potenzialità. Rappresentano, inoltre, un contributo semplice ed efficace per indurre gli studenti ad una maggiore consapevolezza del proprio processo di apprendimento, attraverso l’utilizzo di metodi e strategie finalizzati ad una migliore organizzazione dello studio, ad una memorizzazione più efficace e stimolante, ad una lettura più veloce che non penalizza la comprensione.

L’iniziativa è rivolta agli studenti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e sarà organizzata con la modalità di formazione a distanza (e-learning).In considerazione del numero limitato dei posti disponibili si prega di prenotare inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . I seminari si terranno presso l’Aula Magna del Centro E-Learning (Viale Allegri, 15 – Reggio Emilia) e potranno essere seguiti in videoconferenza presso:
- Aula Seminari – Facoltà di Economia “Marco BIAGI” (Viale Berengario, 51 – Modena)
- Aula P04/T01 – Comparto Didattico Facoltà di Medicina e Chirurgia (Policlinico, Via del Pozzo,71 – Modena)

8 febbraio 2008, ore 9,30 - 12,00
La Comunicazione didattica: stili e generi in classe
Prof. Augusto Carli

15 febbraio 2008, ore 9,30 - 12,00
Stili cognitivi e stili di apprendimento: analisi, valutazione, interazione
Dott.ssa Alessia Cadamuro

26 febbraio 2008, ore 9,30 - 12,00
Tecniche di lettura e di scrittura
Prof. Gabriele Pallotti