La camera verde

liveLa camera verde - L'ambiente attraverso lo schermo
Documentaristi, videomaker e giornalisti raccontano la crisi ecologica sul piccolo e sul grande schermo
Sabato 29 marzo 2008 - ore 09.30
Aula Magna "P. Manodori" - Complesso universitario ex-caserma Zucchi
Registrazione dell'evento :: Download locandina

Con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della tutela del mare e del territorio

La Mediateca della Biblioteca Universitaria interdipartimentale di Reggio Emilia (Progetto sostenibilità ambientale) è lieta di invitarvi a La Camera Verde, rassegna di film documentari dedicati all’ecologia e all’ambiente.

L’iniziativa nasce da una collaborazione tra la rivista Modus vivendi, l’Associazione Grió Sinergie Culturali, l’Assessorato Ambiente e città sostenibile del Comune di Reggio Emilia e la Mediateca della Biblioteca universitaria interdipartimentale di Reggio Emilia (Progetto sostenibilità ambientale). Partner dell’iniziativa sono anche Cinemambiente e Vivere il mare.

E' possibile reperire maggiori informazioni dal sito http://www.lacameraverde.it/

La rassegna è inaugurata dal convegno L’ambiente attraverso lo schermo. Documentaristi, videomaker e giornalisti raccontano la crisi ecologica sul piccolo e grande schermo, che si terrà sabato 29 marzo 2008, dalle ore 09.30, presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” (ex caserma Zucchi, viale Allegri 9).
Al convegno partecipano esperti di ambiente, quali Vincenzo Ferrara, climatologo e responsabile Enea, e Oliviero Sorbini, di Vivere il mare e documentaristi, quali Andrea D’Ambrosio, regista di Biutiful Cauntry, e Giusy Buccheri, di Grió Sinergie Culturali. Coordina il giornalista Marco Gisotti, direttore della rivista Modus vivendi.

Programma del convegno

A seguire la rassegna: ogni mercoledì, dal 02 aprile fino al 07 maggio 2008, alle ore 18.00, presso la Mediateca della Biblioteca Universitaria interdipartimentale di Reggio Emilia (ex caserma Zucchi, viale Allegri 9) saranno proiettati 2 documentari. Alle proiezioni, il 2 aprile sarà presente, il regista Gianfranco Pannone (“Pietre miracoli e petrolio”) e il 16 aprile il regista Giovanni Piperno (“L’esplosione”).

Locandina della rassegna

Programma della rassegna