C-REd :: Lo studio IEA-PIRLS sulla comprensione della lettura

C-REdIl primo appuntamento della serie di Conferenze sulla Ricerca Educativa promosse da VALFOR si è tenuto il 14 ottobre 2008 nell'Aula Magna Manodori. Gabriella Pavan De Gregorio, National Research Coordinator di IEA-PIRLS 2001-2005, ha illustrato lo studio IEA-PIRLS sulla comprensione della lettura dei bambini di nove anni.

Guarda la registrazione dell'evento

Il Centro di ricerca VALFOR promuove una serie di conferenze sulla ricerca educativa. Le conferenze raccoglieranno le testimonianze di studiosi, ricercatori e insegnanti che hanno preso parte, spesso con unruolo preminente, a importanti progetti di ricerca in campo educativo a livello nazionale e internazionale.

Altri appuntamenti in programma

- sezione Ricerche internazionali

ACEI-GGA - Un progetto di collaborazionetra l’Università di Modena e Reggio Emilia (Centro VALFOR) e la Clemson University (USA) per la traduzione, l’adattamento e la sperimentazione di uno strumento valutativo (Global Guidelines Assessment) per la scuola dell’infanzia.Dolores Stegelin, Clemson University, SC, USA. 21.10.2008

OCSE-PISA e IEA-TIMSS - La competenza matematica degli studenti in due grandi ricerche comparative internazionali. Raimondo Bolletta, membro delcomitato di esperti internazionali per la matematica nelle prime dueedizioni dell'OCSE PISA. 28.10.2008, aula 3, ore 15.45.

- sezione Ricerche nazionali

La competenza numerica all'ingresso della scuola primaria. Disegno della ricerca easpetti sostantivi e misuratori in una ricerca nelle scuole di Modena.
Franca Ferri e Roberto Ricci, responsabili scientifici della ricerca. 05.11.2008, aula 10, ore 10.00.

Nella primavera 2009 le conferenze C-REd approfondiranno i temi e le esperienze della ricerca educativa a livello nazionale.

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Scienze sociali, cognitive e quantitative - Centro di ricerca sulla valutazione, la progettazione e la documentazione dei processi educativi e formativi. Direttore: Luciano Cecconi. http://dolly.valfor.unimo.it