Le Spin off si raccontano - che impresa la ricerca

I cori e le orchestre universitarie italiane
LE SPIN OFF SI RACCONTANO - CHE IMPRESA LA RICERCA
L’esperienza diretta di chi ha creato una spin off: motivazioni, problemi, soluzioni
Video

Fabio Bonizzi, Matteo Giacopini, Andrea Toscani, Matteo Mistrorigo, Emanuele Perini raccontano la loro esperienza di creatori di impresa. Un "pallino" che hanno realizzato, per sfruttare il know how maturato all’interno dell’università e rispondere in modo rapido ed efficace alle necessità delle tante aziende del territorio. I problemi iniziali (burocrazia, aspetti gestionali, economici e commerciali) sono stati affrontati e superati grazie all’aiuto di ILO e alla partecipazione a concorsi locali ( Modena Intraprendere ) e bandi regionali ( PRRIITT , Spinner ). Una volta chiarite le idee e superati gli ostacoli inziali, ciò che resta è l'ambizione di andare avanti e la gratificazione per l'impresa intrapresa.