Guida ai green jobs

Guida ai green jobs Percorsi della Comunicazione Scientifica
Guida ai green jobs: come l'ambiente sta cambiando il mondo del lavoro (Ed. Ambiente, 2009) di Tessa Gelisio e Marco Gisotti.
Biblioteca Interdipartimentale di Ateneo - Mediateca
Reggio Emilia, giovedì 26 maggio 2011 ore 17.00
[Videoregistrazione]

Sarà presente Marco Gisotti, giornalista e co-direttore della rivista Modus vivendi.

A proposito di Guida ai green jobs : come l'ambiente sta cambiando il mondo del lavoro
La Guida ai green jobs è la panoramica più completa sui lavori verdi in Italia. L'analisi di ogni settore è preceduta da un'intervista a un esperto scelto tra i manager, gli imprenditori o i professionisti che hanno fatto della sostenibilità la chiave del loro successo. L'intento degli autori è quello di fornire uno scenario il più possibile realistico, e per questo non manca la voce della politica, il cui ruolo è giudicato come determinante, nel bene e nel male, da molti degli intervistati. Le 100 schede che arricchiscono il volume indicano i percorsi formativi, le opportunità occupazionali e le prospettive di sviluppo di quella che nell'opinione di molti si prospetta come la prossima rivoluzione industriale, l'unica sostenibile.
(dalla 2. di cop.)

Tessa Gelisio
conduttrice televisiva (Pianeta mare), giornalista e Presidente dell'Associazione per la conservazione ambientale forPlanet Onlus. Ha pubblicato La guida di Pianeta Mare, Le ricette di Pianeta Mare (Gruppo Mediaset RTI) e la Guida del Diportista ecologico (Mursia).

Marco Gisotti
giornalista e divulgatore, è co-direttore della rivista Modus vivendi, direttore del Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Autore televisivo nel 2008 per Rai3, con la serie "2 amici per la terra". Nel 2009 ha pubblicato il saggio "Guida ai green Jobs. Come l'ambiente sta cambiando il mondo del lavoro" (Ed. Ambiente). Dal 2008 tiene annualmente workshop sul giornalismo ambientale Festival Internazionale di giornalismo di Perugia.