Moodlemoot Italia 2008

080509_10_moodleMoodlemoot Italia 2008
9-10 maggio 2008
Università degli studi di Padova, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Scienze dell'Educazione
Visualizza la registrazione dell'evento

Moodlemoot Italia 2008

Dopo i brillanti successi dei moot di Roma, Alessandria, Reggio Emilia e Genova siamo lieti di annunciare l'avvento della quarta edizione del MoodleMoot Italia.

Moodlemoot è un termine entrato in uso nella comunità internazionale degli utenti di Moodle per indicare un convegno in cui si può:

* imparare cos'è Moodle
* sperimentare Moodle
* scambiare esperienze di utilizzo o di sviluppo di nuovi moduli
* conoscere i progetti in programma per gli sviluppi futuri dell’ambiente

In questa edizione, ospitata nella città di Padova, si intende dare spazio soprattutto ai racconti degli utilizzatori di Moodle, sotto forma di casi di studio strutturati, di storie del quotidiano e di narrazioni delle esperienze personali. Ci interessa soprattutto coprire tutti i contesti di utilizzo, dal mondo della scuola all'ambiente universitario, dagli enti pubblici al mondo aziendale.

Come sperimentato nelle precedenti edizioni, il Moodle Moot diviene, quindi, un'importante occasione, per l'intera comunità di Moolders, per incontrarsi, condividere esperienze, riflettere in maniera critica sugli utilizzi o gli sviluppi futuri del progetto, per proseguire insieme lungo il cammino di esplorazione e sperimentazione delle possibili tecnologie a servizio della formazione.

RIPRESE DISPONIBILI:

9 maggio 2008

MOODLEMOOT : Aula Magna, Complesso Vallisneri.

Prima parte ore 9.00 – 11.00 sessione di apertura.

Seconda parte ore 11.30 – 13.30 relazioni brevi.

Terza parte: Paula de Waal e tutors della laurea online - Quando Moodle va a Scuola: scenari e contesti d'uso di Moodle nella didattica integrata.

Quarta parte: Paula de Waal e tutors della laurea online - Quando Moodle va a Scuola: strumenti e strategie didattiche nella progettazione di interventi formativi rivolti ai ragazzi.

10 maggio 2008

MOODLEMOOT : 10 Maggio, Aula Magna, Complesso Vallisneri.

SESSIONE 5: Case studies – ambito didattica universitaria: discussioni e casi che riguardano le scuole di specializzazione, i corsi universitari e post-universitari e il confronto tra gli approcci metodologici adottati in aree disciplinari diverse.

Prima parte ore 9.00 - 11.00

Seconda parte ore 11.30 – 13.00

MOODLEMOOT : 10 Maggio, Aula A, Sessione parallela

SESSIONE 1: Gestione della crescita di Moodle : in questa sessione si discuterà dei casi che documentano la crescita del numero di utilizzatori, la diffusione dell'uso tra i docenti, i problemi strategici, tecnici e istituzionali legati all'aumento del numero di utenti di Moodle nei diversi scenari (scuola, università, enti pubblici, aziende e comunità)