Lug 01, 2021 996volte

L’industria dell’auto e la Cina nell’era dell’auto elettrica e della mobilità sostenibile - CONVEGNO

2 luglio 2021 | h 9 - 18

Modena | Dipartimento di Economia Marco Biagi

La FAW, una delle più importanti imprese automobilistiche cinesi, in joint venture con SILK-EV, società internazionale specializzata nell'ingegneria e nel design di auto, sta investendo un miliardo di euro in Emilia per la produzione di auto elettriche di alta gamma. Questi investimenti si inseriscono nel più generale interesse delle società cinesi per il settore europeo dell’automotive.

Come si colloca la Cina nel settore automobilistico globale? Qual è il potenziale impatto degli investimenti cinesi sul tessuto produttivo del nostro paese? Quali sono le prospettive dell’auto elettrica e della mobilità sostenibile? Quali nuove figure professionali ed esigenze formative emergeranno nel mercato del lavoro?

Il convegno rappresenta un’occasione di discussione e confronto su questi temi.

La giornata è promossa dai Dipartimenti di Economia Marco Biagi e di Ingegneria Enzo Ferrari di UNIMORE, in collaborazione con il Centro Studi sulla Cina Contemporanea (CSCC) e con l’Associazione Progetto Cina.

Live streaming prima parte | h 9-13

E' possibile intervenire all'evento seguendo il live streaming sul canale Youtube di Tv Unimore e utilizzando l'apposita chat collegata

Live streaming seconda parte | h 14-18

E' possibile intervenire all'evento seguendo il live streaming sul canale Youtube di Tv Unimore e utilizzando l'apposita chat collegata

Descrizione evento: PROGRAMMA

9:00 - 15:45 WORKSHOP
9:00 – 9:30
Apertura del convegno e saluti istituzionali

9:30 – 11:00
• Margherita Russo (Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore) | Production, trade and value chains in the global auto industry.
• Francesco Pattarin (Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore) | Global automotive supply networks and the role of Asia and China.
• Sergio Paba (Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore e Centro Studi sulla Cina Contemporanea) | The Chinese automotive industry at a turning point. An overview.

11:15 – 12:45
• Riccardo Campanile (Centro Studi sulla Cina Contemporanea e China-Italy Chamber of Commerce) | Industrial policy and public support in the Chinese automotive industry.
• Cinzia Parolini (Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore) | Chinese FDI in the European automotive sector.
• Gianluca Marchi (Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore) | Technological change and strategies in the automotive industry: A comparison between Chinese and international players.

Interruzione per pranzo

14:00 – 15:30
• Giovanni Solinas (Dipartimento di Economia Marco Biagi, Unimore) | Labor demand and new skills in the automotive industry. The case of Emilia Romagna.
• Francesco Leali e Marko Bertogna (Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, Unimore) | Smart mobility, connectivity and autonomous driving in the future of automotive.
• Davide Barater (Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, Unimore) | Electrification of vehicles: present challenges and future industrial applications.

15:45 – 17:30 TAVOLA ROTONDA

La Cina e l’industria automobilistica: quali opportunità per l'Italia e la Motor Valley?
Modera Fabrizio Monari

• Introduzione: Sergio Paba e Francesco Leali
• Alberto Bradanini, Presidente Centro Studi sulla Cina Contemporanea, ex-ambasciatore d’Italia in Cina
• Giacono Danisi, CEO Danisi Engineering