Mag 04, 2018 14749volte

DSA - Orientamento e Valutazione: La funzione educativa

Informazioni aggiuntive

Descrizione evento: XI Seminario sulle tematiche della dislessia evolutiva nell'adulto
Il convegno desidera sottolineare i temi dell’orientamento o della valutazione di soggetti con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) nei vari ordini e gradi scolastici con particolare attenzione agli studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado ed all’Università. Ancora oggi, infatti, troppo spesso, gli studenti con DSA vengono orientati verso istituti professionali e molti di loro non si sentono adeguati all’iscrizione all’Università. Anche la valutazione degli obiettivi raggiunti da tali studenti non sempre è coerente con quanto previsto dal piano educativo individualizzato (PEI) e, a volte, considera le misure compensative quali facilitazioni.
Il convegno si prefigge, pertanto, di portare un contributo su come favorire un miglior orientamento ed una più corretta valutazione degli alunni con DSA.
Chi: E. Genovese
G. Guaraldi
C. Ruggerini
G. Bagni