Mar 29, 2018 27174volte

Donne e Ricerca - Politiche, Strumenti, Esperienze

Informazioni aggiuntive

Descrizione evento: La giornata, organizzata dalla Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico e Terza Missione di UNIMORE, in sinergia col team di ricercatori coinvolti dal progetto europeo Horizon2020 EQUAL-IST - coordinato per UNIMORE dalla dott.ssa Claudia Canali, ha quattro obiettivi: ▪ offrire una panoramica degli ambiti in cui le questioni di genere hanno un ruolo rilevante nei programmi di ricerca, nelle politiche esistenti e negli strumenti di finanziamento ▪ discutere, in ottica di genere, quali sono le maggiori sfide, nell’ambito della ricerca e della distribuzione dei suoi fondi ▪ raccogliere e confrontare esperienze di vita professionale delle partecipanti ▪ presentare nel dettaglio lo strumento di finanziamento delle Azioni Marie Sklodovska Curie –in particolare la tipologia “Individual Fellowship” - per incentivare la candidatura di progetti.
Chi: Angelo Oreste Andrisano - Rettore, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Emma Petitti, Assessora al bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità, Regione Emilia RomagnaGuadagnini Irene Guadagnini Assessora del Comune di Modena, Relazioni internazionali - Partecipazione e Quartieri, Politiche giovanili - Pari opportunità Vasiliki Moumtzi, Vilabs, Coordinatrice del progetto EQUAL-IST (in collegamento Skype) Claudia Canali, Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari (UNIMORE) e Partner del progetto EQUAL-IST Tindara Addabbo, Dipartimento di Economia Marco Biagi (UNIMORE). Erica Villa, Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa (UNIMORE). Elisa Molinari, Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche (UNIMORE). Cecilia Robustelli, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali (UNIMORE). Barbara Rebecchi, Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico e Terza Missione (UNIMORE). Sveva Avveduto, Istituto di Ricerca sulle Popolazioni e le Politiche Sociali, CNR e Associazione Donne e Scienza Ilenia Picardi, Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli studi di Napoli Federico II. Osservatorio di genere sull'università e la ricerca, Università di Napoli Emily Andreoli Track Support Engineer, Magneti Marelli Motorsport Angelo D’Agostino, National Contact Point Marie Sklodowska-Curie Actions (APRE)
Quando: 29 Marzo 2018
Dove: Modena, Dipartimento di Giurisprudenza