S.O.S. - I limiti planetari e le diseguaglianze sociali. Garantire i diritti fondamentali in uno Spazio Operativo Sicuro per l'umanità Evento di All4Climate - Italy 2021

Categoria
Scienze
Data
29 Settembre 2021 09:00
Luogo
online - online

L’evento ha l'obiettivo di mettere in luce l’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo fondato sulla crescita economica e di richiamare l’attenzione sull’urgenza di adottare un modello di sostenibilità ambientale, sociale ed economica che sia in grado di rispettare i limiti planetari, per garantire la rigenerazione delle risorse del Pianeta e il rispetto dei diritti umani, per ridurre le disuguaglianze e promuovere la solidarietà. 

Nonostante gli ultimi studi scientifici, inclusi quelli relativi alla “scienza dei limiti”, denuncino come sia necessario allentare la pressione esercitata sugli ecosistemi naturali dall’attività umana e da un modello di sviluppo fondato sul depauperamento del capitale naturale, la tendenza degli Stati, anche dopo la crisi economica e sociale causata dal Covid-19, è quella di continuare a “fare crescita”. 

L’evento, inoltre, esplorerà da vicino le ricadute sociali generate dalla perdita di biodiversità e dal degrado dei servizi ecosistemici. L’opinione pubblica deve comprendere la grandezza della sfida rappresentata dallo sviluppo sostenibile. Serve un “S.O.S.”, uno “Spazio Operativo Sicuro” dove dimensione ambientale, economica e sociale si (ri)scoprono in armonia.

Come ribadito dall’Onu, questo deve essere il decennio da dedicare al ripristino degli ecosistemi, anche perché non c’è alternativa: “la finestra dell’azione si sta rapidamente chiudendo”. 

Infine, l’iniziativa potrà fungere anche da raccoglitore di proposte da presentare sulla piattaforma della Conferenza sul Futuro dell'Europa. 

 
 
Licenza Creative Commons
I video pubblicati su questo portale sono di proprietà dell'Università di Modena e Reggio Emilia e la proprietà intellettuale è dei relatori ed autori. Tuttavia il materiale può essere utilizzato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Ossia ne è consentito l'uso citando l'Università di Modena e Reggio Emilia, il relatore, l'evento e il Centro Interateneo Edunova come produttore dell'opera, per scopi non commerciali e purchè siano condivisi mantenendo la stessa licenza Creative Commons. Ogni altro uso non è consentito.
Go to top
JSN Educare is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework