Gen 31, 2022

Premio "Una tesi per la sicurezza nazionale"

Negli ultimi anni l’intelligence italiana ha varato numerose iniziative in collaborazione con il mondo accademico, partner strategico per la costruzione di un vero e proprio "network di sicurezza partecipata", fondamentale per assicurare la migliore tutela del sistema Paese.

Tra queste, il Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”, iniziativa, inaugurata nel 2014 e giunta alla sua quinta edizione, che si inscrive nel più ampio novero delle attività di promozione della cultura della sicurezza e mira a consolidare il partenariato fra il Comparto intelligence e le eccellenze accademiche, nonché a stimolare l’approfondimento e lo sviluppo di studi dedicati alla sicurezza nazionale.

Il concorso assegnerà fino a 10 premi, del valore di ■ 2.500 ciascuno, alle migliori tesi di laurea magistrale discusse tra il 1° gennaio 2021 e il 23 dicembre 2022, con una votazione minima di 105/110, nelle seguenti aree tematiche:

- geopolitica e relazioni internazionali;

- minacce alla sicurezza nazionale;

- diritto, dottrina e storia dell'intelligence;

- sicurezza economico-finanziaria.

Allegato: bando